15 Giugno 2020
COLDIRETTI SICILIA,  LE FATTORIE DIDATTICHE DELL’ISOLA PRONTE PER I BAMBINI

  

Le fattorie didattiche siciliane possono aiutare i genitori accogliendo i bambini in sicurezza con attività educative a contatto con la natura nei grandi spazi all’aria aperta. Lo rileva Coldiretti Sicilia con riferimento all’avvio della fase 3  che vede anche i bambini destinatari di provvedimenti per far passare l’estate. Nell’ Isola – sottolinea ancora Coldiretti Sicilia – le aziende didattiche accreditate sono un centinaio con un’offerta variegata che rende i bambini felici.

L’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile rappresenta infatti una rivoluzione per l’apprendimento degli scolari perché riguarda “l’imparare facendo” attraverso attività pratiche ed esperienze dirette (seminare, raccogliere, trasformare, manipolare). Il tutto a contatto con la natura attraverso l’incontro con animali e piante nelle stalle, negli orti e in cucina. L’obiettivo – precisa Coldiretti Sicilia– è quello di formare bambini consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con il cibo che si porta in tavola ogni giorno.

Le fattorie didattiche – commenta Margherita Scognamillo responsabile regionale Donne Impresa – rappresentano il luogo ideale per le norme di sicurezza, distanza e igiene e per i bambini trascorrere le ore in campagna significa riuscire a trasmettere la conoscenza e l’amore che oggi rappresentano le basi per la consapevolezza futura.

Il valore aggiunto  delle fattorie didattiche dell’Isola – conclude  – è la sicurezza per la collettività realizzata da persone con alta specializzazione con tutela, attenzione e cura.