CORONAVIRUS: COLDIRETTI SICILIA
IN ITALIA 5,7 MLN LITRI LATTE AL GIORNO DALL’ESTERO
TRASPARENZA DELLA FILIERA TUTELA IL COMPARTO
Non è possibile che anche in questo periodo non si conosca la provenienza del latte alla luce del fatto che 5,7 milioni di litri attraversano le frontiere e invadono l’Italia con cisterna o cagliate congelate low cost di dubbia qualità. Lo afferma Coldiretti Sicilia riprendendo i dati nazionali del Ministero della salute relativi ai primi quindici giorni del mese di marzo 2020 sui flussi commerciali dall’estero in latte equivalente.
Così come richiesto da Ettore Prandini, presidente nazionale della Coldiretti, chiediamo di rendere pubblici gli elench dei caseifici che importano latte e cagliate dall’estero e vogliono abbassare le quotazioni di quello italiano, con il superamento delle attuali farraginose procedure di accesso ai dati – sostiene ancora Coldiretti Sicilia.
Quella che stiamo vivendo è un’emergenza senza precedenti dove tutti gli anelli della filiera di tutti i comparti produttivi devono essere trasparenti e remunerativi – aggiunge l’organizzazione agricola regionale - . Bisogna agire tutti con grande determinazione verso il superamento della situazione ma bisogna farlo con la consapevolezza che mangiare italiano in questo momento è determinante per sostenere le aziende.
E per evitare speculazioni la Coldiretti ha allertato tutte la rete organizzativa a livello nazionale, con uffici provinciali e locali, per monitorare gli attacchi contro le stalle attivando una casella di posta sos.speculatoricoronavirus@coldiretti.it per raccogliere informazioni e segnalazioni sulla base delle quali agire a livello giudiziario se non verranno fornite adeguate motivazioni.